Con un’ordinanza firmata nei giorni scorsi, sono stati estesi alcuni interventi a tutela di pedoni e automobilisti che sono stati attuati in città con l’istituzione delle “Zona 30”, in cui cioè vige il limite di velocità a trenta chilometri orari.
Lo rende noto l’assessore alla Mobilità del Comune dell’Aquila Carla Mannetti.
Siamo intervenuti anche su sollecitazione della scuola ‘Edmondo de Amicis’ e delle famiglie che hanno figli iscritti in quell’istituto, spiega la Mannetti, istituendo il limite in via della Polveriera nel tratto compreso tra l’intersezione con via del Torcituro ed il civico n. 60.
Le ‘Zona 30’, ricorda l’assessore, sono state approvate dalla Giunta in precedenza e già eseguite in via Vicentini, viale Panella e viale della Croce Rossa. Nei prossimi giorni, conclude la Mannetti, inizieranno i lavori per l’installazione della segnaletica stradale con il limite di velocità a 30 chilometri orari.
Centro storico, limite velocità 30 kmh
In cinque strade di alta percorrenza, adiacenti al centro storico dell’Aquila, sarà posto un limite di velocità di 30 chilometri orari. Lo ha stabilito la Giunta comunale, che ha approvato la relativa delibera su proposta dell’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti.
Le arterie interessate sono viale della Croce Rossa, viale Corrado IV (in corrispondenza di piazza d’Armi, dove si svolge il mercato cittadino e in prossimità della rotatoria agli incroci con viale 25 aprile, via XX settembre e via Vicentini), via della Polveriera (nel tratto di strada che fiancheggia il musp della scuola De Amicis), via Panella (dalla questura fino all’incrocio con via Cencioni, nei pressi del cimitero) e via Ficara (tratto davanti alle scuole).
Queste strade, ha spiegato l’assessore Mannetti, sono particolarmente frequentate per via della presenza delle attività produttive e soprattutto delle scuole e lì si sono verificati degli incidenti. La sicurezza degli automobilisti e dei pedoni è preponderante e non a caso viene richiamata più volte nel programma di mandato; per questa ragione abbiamo ritenuto giusto adottare questa delibera.
Inoltre, ha aggiunto l’assessore, la sicurezza è uno dei cardini del Piano urbano per la mobilità sostenibile, Pums, nel quale, per l’appunto, vengono tracciate, tra le altre cose, le linee generali dei rischi nella circolazione e, tra le varie misure, viene individuata quella che fa riferimento ai limiti di velocità. Il provvedimento sarà attuato in fase sperimentale e, se darà i risultati auspicati, verrà inserito nel Pums. 5 febbraio 2019.