Una corretta azione sulla disabilità deve trasformarsi da politica speciale a politica per tutti i cittadini affinché una particolare condizione non diventi handicap, che invece è svantaggio sociale. Così il sindaco Pierluigi Biondi, intervenendo oggi, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Abbiamo messo in campo diverse azioni su questo tema così delicato e importante, da un anno e mezzo, spiega il primo cittadino. A partire dall’istituzione del Disability manager, che opera in costante collaborazione con le associazioni rappresentative di persone con disabilità sul nostro territorio, ed è in fase di redazione il primo Peba, Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire l’adozione di soluzioni innovative per l’accessibilità nella ricostruzione degli edifici comunali, nell’ottica di una completa fruibilità. Sarà infine attivato un corso di formazione in Universal design, che stiamo organizzando in accordo con tutti gli ordini e i collegi professionali provinciali, mentre solo qualche giorno fa si è costituito il tavolo tecnico per la gestione delle problematiche della mobilità delle persone con disabilità, aggiunge.
Tra le iniziative, in collaborazione con le associazioni, il convegno di oggi sul diritto e l’inclusione al lavoro, nell’Aula 0 del Dipartimento di Scienze umane, ed ancora l’innovazione scientifica e tecnologica a servizio della disabilità, al centro dell’incontro del 5 dicembre prossimo, nell’Aula magna dell’Università in via Nizza. Ma non ci limiteremo a parlarne, insiste Biondi, durante questa settimana abbiamo previsto attività per sensibilizzare i ragazzi attraverso il cinema, lo sport, il contatto diretto con il mondo della disabilità e del volontariato, perché non è possibile superare se prima non si conosce. Sempre il 5, abbatteremo simbolicamente un’altra barriera, collocando la mappa tattile del Parco del Sole per l’orientamento nell’area delle persone cieche e ipovedenti.
In programma tante altre iniziative da trovare sulla pagina facebook e sul sito internet del Comune dell’Aquila. Domani si terrà un Consiglio comunale straordinario in cui l’amministrazione e la città incontreranno le associazioni, la seduta sarà seguita da Radio Stella 180, dell’Associazione 180 Amici, e vedrà la presenza di un’interprete della lingua dei segni.
Credo si stia dando finalmente vita a un processo partecipato di ricostruzione e integrazione sociale, conclude il sindaco, ad un viaggio in sintonia, dove l’ascolto reciproco sarà in grado di generare, finalmente, la città accogliente per cui stiamo lavorando.
La disabilità non è una malattia, è una condizione ordinaria, di tutto il genere umano. Non è una caratteristica, una carenza o una mancanza, ma l’effetto del confronto tra una persona con una menomazione, o semplicemente con una difficoltà, e un ambiente sfavorevole, cioè che presenta ostacoli ambientali e comportamentali che impediscono la piena ed effettiva partecipazione alla società di quella persona. È il principio fondativo della Convenzione Onu 2006 sulla disabilità.