Il prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 settembre, la Festa della Natura in città toccherà migliaia di piazze in tutta Italia e si caratterizzerà per oltre 150 eventi con escursioni, laboratori, visite guidate per riscoprire il valore della natura urbana, rinnovare il modo di pianificare gli spazi cittadini e incrementare la biodiversità nelle nostre città. Urban Nature è l’evento del WWF Italia per celebrare la natura in città ed è giunto alla sua ottava edizione coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni e istituzioni.
Oltre al grande evento conclusivo previsto domenica 29 settembre sulla Terrazza del Pincio a Roma, l’edizione 2024 si caratterizzerà come un vero e proprio festival della natura diffuso con iniziative organizzate dai volontari delle realtà locali del WWF e da tante organizzazioni, grandi e piccole, che hanno aderito a questa grande festa
Urban Nature è una delle iniziative nazionali più importanti del WWF, spiega in una nota Filomena Ricci, delegata regionale del WWF Abruzzo. Per primi abbiamo posto l’accento sulla centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche nelle aree urbane e negli anni l’attenzione è cresciuta sempre più. La necessità di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute delle comunità, è ormai evidente. Viviamo sulla nostra pelle come la gestione sbagliata del territorio, unita al cambiamento climatico, stia già mettendo a rischio la nostra sicurezza. E siamo molto felici che anche in Abruzzo saranno tanti gli eventi per far conoscere la bellezza degli angoli naturali che resistono nelle nostre città e la loro importanza.
Sabato 28 settembre – ore 9. Oasi WWF Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ): Eco-camminata alle sorgenti del Cavuto insieme all’Associazione Nordic Walking Italia.
Sabato 28 settembre – ore 9.30. Avezzano (AQ): in piazza Torlonia laboratori dedicati alle relazioni “Uomo/Natura”, per vivere esperienze e visioni del regno animale e vegetale insieme al Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Sabato 28 settembre – ore 10. Pescasseroli (AQ): in viale Principe di Napoli un percorso di esperienze con la natura “urbana” lungo le strade del paese con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Sabato 28 settembre – ore 15.30. L’Aquila: al Parco del Castello passeggiata per conoscere l’entomofauna e le essenze arboree e arbustive con il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Sabato 28 settembre – ore 15.30. Vasto (CH): caccia al tesoro lungo la spiaggia della Riserva Naturale Regionale Marina di Vasto.
Sabato 28 settembre – ore 16. Pescara: escursione nella Riserva Naturale Statale “Pineta di Santa Filomena” con due attività per scoprire la natura urbana con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara: “Alla ricerca degli alieni”, per riconoscere le specie alloctone e “La Biblioteca Vegetale”, per scoprire le piante presenti nella riserva.
Sabato 28 settembre – ore 17:30. Roseto degli Abruzzi: escursione nel giardino della Villa comunale con le Guide del Borsacchio.
Domenica 29 settembre – ore 9.30. Chieti: nelle sale del Museo universitario di Chieti un’attività di informazione sulla fauna che è possibile incontrare in città oltre che delle specie esotiche invasive con possibilità di passeggiata fino al laghetto della Villa Comunale. In collaborazione con i Carabinieri Forestale e la Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica.
Domenica 29 settembre – ore 9.30. Teramo: “La Natura in città” al Centro di Educazione Ambientale del Parco fluviale del Tordino con passeggiata sul lungofiume e laboratorio su api e impollinatori con arnia didattica dell’Apicoltura Il Vecchio Colle.
Domenica 29 settembre – ore 9.30. Civitella Alfedena (AQ): al Centro Visite della Riserva Feudo Intramonti un’immersione forestale all’interno del bosco terapeutico della riserva con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e la collaborazione del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Domenica 29 settembre – ore 9.30. Magliano de’ Marsi (AQ): tante attività alla scoperta della natura nel Centro Visite della Riserva Monte Velino con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Domenica 29 settembre – ore 9.30. Martinsicuro (TE): nell’Oasi Affiliata WWF Fosso Giardino un pomeriggio ricco di avventure e attività all’insegna della natura con percorsi acrobatici sugli alberi e visite guidate lungo il percorso natura dell’Oasi.
Urban Nature è anche una grande raccolta fondi per supportare progetti di educazione sul valore della natura negli spazi urbani, sul nostro benessere e sulla nostra sicurezza, sul contrasto al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico. Nelle edizioni passate i fondi raccolti sono serviti per creare nuove aule natura nelle scuole e negli ospedali italiani, quest’anno il WWF finanzierà progetti di educazione nelle Oasi WWF e nelle città per rafforzare la natura a beneficio di tutti.
Sabato 28 e domenica 29 settembre i volontari del WWF e di molte altre associazioni saranno anche in tantissime piazze abruzzesi, ben 78, per raccogliere donazioni in cambio di una piccola pianta di erica.