19 Feb 20

Strano Film Festival, agiamo adesso

Strano Film Festival ha lanciato la quarta Open Call per la selezione dei film per il concorso internazionale di cortometraggi 2020.
La deadline è il 12 aprile.
Cortometraggi nazionali e internazionali, della durata massima di trenta minuti; fiction, documentari e animazione che raccontino storie legate alla terra.

I film dovranno essere prodotti nei quattro anni precedenti all’edizione 2020 e sottotitolati in inglese e in italiano.
Il vincitore si aggiudicherà un premio di 1.000 euro.

Nel corso dell’edizione 2019, sono stati indagati alcuni aspetti relativi al tema della terza edizione, il futuro è la terra. Si è discusso di telemedicina, migrazione come opportunità, riconfigurazione dei modelli economici, alternative all’agricoltura intensiva.

La terra è la nostra casa, il luogo di conforto, sostentamento e movimento. Vogliamo agire adesso, intraprendere dei percorsi di trasformazione che portino a delle conseguenze positive.

Strano film festival 2020, dunque, è dedicato al presente. Vogliamo restituire all’uomo la fiducia nelle persone, nelle azioni ribadendo che è possibile cambiare e invertire la rotta. Basta darsi da fare e farlo ora! Non è vero che non c’è più tempo.

Strano Film Festival si svolgerà ad agosto, dal 17 al 23 tra Capestrano e la Valle del Tirino, in Abruzzo. Quest’edizione passerà dai quattro giorni precedenti ad una settimana e si arricchirà di workshop e masterclass con professionisti del settore.

L’idea di rivalutare la cultura della terra, come componente fondamentale del patrimonio culturale, restituendole il valore che merita, è di Gianluca Fratantonio, direttore artistico di Strano Film Festival. L’organizzazione è affidata all’associazione culturale Maks con Simonetta Caruso,  presidente di Maks e referente sul territorio, Elizabeth Tomasetti, consulente artistico e responsabile della open call e Gianluca Fratantonio, anche ideatore e organizzatore.

L’evento è sostenuto quest’anno con i fondi Restart per la ripresa post sisma.

Partner del festival sono Aflam Associazione, Festival Internazionale Cinema Arabo, Marsiglia; Roffamonamour FilmFestival, Rotterdam, Olanda, Sulmona Film Festival, Coolidge Corner Theater, Boston U.S.A., Centro Sperimentale di Cinematografia L’Aquila.

 

Info: stranofilmfestival@gmail.com
Sito web: www.stranofilmfestival.com
www.facebook.com/stranofilmfestival/