Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente del Tsa, il Teatro stabile d’Abruzzo. Il giornalista e scrittore siciliano, 56enne, prende il posto di Annalisa De Simone. La nomina è stata ratificata nella seduta odierna dalla Giunta regionale presieduta dal presidente Marco Marsilio.
Abbiamo individuato e trovato la piena disponibilità di una persona di altissimo prestigio che contribuirà a dare all’Abruzzo una maggiore vetrina nazionale e internazionale e a riportare le scene abruzzesi al centro dell’attenzione come meritano, così il presidente Marsilio.
Nell’ottica di una linea programmatica di rilancio culturale di questa città e dell’Abruzzo intero porgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo che ringrazio per aver accettato l’incarico, peraltro a titolo gratuito. Ringrazio inoltre, Annalisa De Simone per il lavoro e la dedizione mostrata fin qui.
La nomina di Pietrangelo Buttafuoco a presidente del Tsa è un importante segnale per l’intero panorama culturale abruzzese e nazionale. Contribuisce a rafforzare il percorso di valorizzazione e recupero dell’antico prestigio che l’ente teatrale sta già riconquistando grazie alla brillante direzione artistica di Simone Cristicchi. La Giunta regionale e il suo presidente, Marco Marsilio, hanno ben chiara quella che è e dovrà essere la strategia per il rilancio di quest’autorevole istituzione, di cui il Comune dell’Aquila è socio fondatore, e a loro va il ringraziamento per aver individuato una figura di così alto spessore culturale e intellettuale dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.