La manifestazione Jane’s Walk arriva all’Aquila il prossimo 4 maggio, informa una nota stampa.
Si tratta di un festival annuale internazionale, organizzato dall’omonima piattaforma https://janeswalk.org/ e patrocinato in Italia dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, INU; consiste in conversazioni itineranti attraverso quartieri della città, guidate da cittadini ed ispirate al pensiero di Jane Jacobs.
Altre passeggiate in Italia si svolgeranno anche a Roma, Milano, Napoli, Firenze, Cagliari, Genova, Olbia, etc.
Tutte le iniziative onorano la memoria della sociologa urbanista americana Jane Jacobs, Scranton, 4 maggio 1916/Toronto, 25 aprile 2006, le sue ricerche incoraggiano le persone a riflettere sulle funzioni sociali e aggregative della strada, sul ruolo delle persone nella progettazione di politiche economico sociali e del design dello spazio pubblico; la passeggiata incoraggia a condividere storie sui propri quartieri, a scoprire aspetti non visibili delle proprie comunità e a usare la camminata come mezzo per relazionarsi con i propri vicini.
Quest’anno Fr.Azioni Fra.Intese ha risposto alla call internazionale della Jane’s Walk, inserendo L’Aquila nella rete delle città in cui la manifestazione si svolge https://janeswalk.org/italy/laquila/. Le associazioni Circolo Querencia, Comitato 3e32/CaseMatte, Aterno Aria, Fr.Azioni Fra.Intese, Fuori Genere, L’Aquila Yoyó, Metis, Urban Center, Viviamolaq con le sezioni aquilane di Acheoclub, Friday For Future, Greenpeace Gruppo Locale, INU (Abruzzo e Molise), Italia Nostra, Legambiente Abruzzo Beni Culturali, Slow Food, Pro Natura, UDS L’Aquila, UDU L’Aquila, Zero Rifiuti rendono possibile la manifestazione, organizzando ed aderendo all’iniziativa.
La Jane’s Walk aquilana partirà da piazza Fontesecco, quartiere Banca d’Italia, via Filomusi Guelfi, Porta Poggio Santa Maria, Piazzale Stazione, via Tancredi da Pentima e 99 Cannelle per arrivare al Parco delle Acque, dove terminerà con un pic nic porta e condividi.
La passeggiata sarà un modo per osservare, riflettere, condividere, discutere e re immaginare collettivamente i luoghi in cui vive, lavora e si muove una città in ricostruzione.
Si potrà condividere la propria storia sui social #janeswalklaquila #janeswalkitaly #janeswalk.
Parteciperanno Quirino Crosta, Marino Bruno e Luana Di Lodovico con Giovanni Cialone, Ilaria Grappasonno, Lorenzo Ricci, Emanuela Rossi, Lorenzo Rotellini e Giulia Tomassi.
Tutte le informazioni sulla manifestazione aquilana saranno disponibili sulla pagina facebook.com/janeswalklaquila/.
L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti.