Giovedì prossimo alle ore 12 nel rettorato dell’Università dell’Aquila, riaperto da poco nella sede del prestigioso Palazzo Camponeschi, si terrà la cerimonia di acquisizione da parte dell’ateneo aquilano del quadro dipinto dal maestro Angiolo Volpe intitolato Davanti al mare.
L’opera prende spunto da una canzone scritta dal professor Massimo Gallucci, prematuramente scomparso nel maggio 2015, ed eseguita dalla band Sale Chiodato nella quale ha lungamente militato.
Quest’iniziativa di grande valore umano ed artistico rappresenta l’atto conclusivo delle iniziative che l’associazione culturale Teatroimmagine, in collaborazione con Distretto 19 Rotary International Club, Associazione italiana di neuroradiologia, Società italiana di radiologia medica, Associazione culturale Dietro le Quinte, ha organizzato per ricordare la figura di Massimo Gallucci.
Il 15 giugno 2017 presso al Ridotto del Teatro Comunale è stato presentato il quadro da parte dell’autore Angiolo Volpe, che con grande generosità e profonda umanità lo ha successivamente messo a disposizione degli organizzatori, si legge in una nota.
I proventi della sottoscrizione organizzata nell’ospedale San Salvatore saranno donati al Comune di Amatrice come contributo per la ricostruzione del Cinema Paradiso.
In tal modo, grazie alla grande disponibilità dimostrata dal maestro e alla generosa partecipazione del personale ospedaliero e universitario della Azienda sanitaria cittadina, oltre all’insostituibile apporto umano ed affettuoso dei familiari, degli amici e del gruppo musicale Sale Chiodato, l’opera potrà essere collocata nella rinnovata sede del rettorato dell’ateneo aquilano per ricordare Massimo.