Edicola 518 è il chiosco ribelle per gli amanti della bella carta.
Noi artisti di Emergenze, l’abbiamo fondata il 1° giugno 2016 sulle spoglie di un giornalaio storico della città di Perugia, e ne abbiamo fatto un bookshop senza eguali nel mondo.
La selezione propone una scelta unica in Italia di magazine indipendenti, libri d’artista, carte anarchiche, fanzine e autoproduzioni targate Emergenze Publishing, la nostra casa editrice.
Abbiamo definito gli spazi di Edicola 518, Quattro metri quadrati di spazio infinito.
Si trova in via Sant’Ercolano, nel centro di Perugia, ed è nata da un progetto di Antonio Brizioli, Antonio Cipriani, Valentina Montisci con Kristina Borg, per farne un luogo dove le belle idee e le iniziative innovative possano trovare spazio fuori dai grandi circuiti di promozione commerciale.
Il gruppo di giornalisti e curatori della rivista indipendente Emergenze, voleva dimostrare che in quattro metri quadri può nascere una grande iniziativa fatta di pagine, incontri, musica, scambi e idee e ci è riuscito.
È stato analizzando i problemi dell’editoria e le difficoltà delle realtà indipendenti nella distribuzione che abbiamo cominciato a ragionare sull’esigenza di percorrere strade nuove: con Emergenze stavamo sperimentando un modello quasi missionario, francescano, un sistema di vendite porta a porta che non avrebbe dato respiro alla cosa, spiegava uno dei fondatori alla rivista Illustratore italiano. Ci siamo guardati intorno accorgendoci del numero di edicole abbandonate a Perugia. Ci siamo chiesti: perché l’edicola non funziona più? Perché è il risultato di un’editoria obsoleta, di un meccanismo di distribuzione non più efficace, di un prodotto che non ha saputo aggiornarsi. Con i proventi della rivista, il gruppo, costituito come associazione, è riuscito ad acquistare il chiosco di Sant’Ercolano dotandolo di un’anima nuova.
Nei Quattro metri di spazio infinito, niente più quotidiani ma solo editoria d’alta qualità, libri e magazine di arte, design, illustrazione, moda, viaggi, settimanali dal mondo. Un’offerta internazionale di oltre trecento titoli e il catalogo completo di una selezione di editori consultabile e acquistabile anche sullo store online. Edicola 518 è diventata un punto di riferimento, specialmente in estate, con il ricco calendario di incontri, dibattiti, performance e concerti.
La nostra politica era dimostrare che una cosa del genere può funzionare. E infatti funziona.
Intanto in corso Cavour, al civico 9, è nato Paradiso 518, la versione invernale del progetto culturale. D’altra parte la novità di Edicola 518 è in queste settimane la poesia, che ora raccoglie, nei Quattro metri di spazio infinito, una vasta selezione di titoli nazionali e internazionali di editori specialistici come Interno Poesia, Crocetti o Interlinea. C’è spazio anche per la collana Scritture Private di Emergenze Publishing, la casa editrice che continuano a portare avanti. Scritture Private è uscita con testi poetici che non vengono certo dalla tradizione letteraria, ma dalle soffitte, dalle scrivanie, dai cassetti, e forse anche dai bidoni della spazzatura, rivelano i curatori continuando a credere nella loro idea di cultura che continua a funzionare.