Trentasei eventi per trentasei giorni di spettacolo dal 3 luglio al 5 agosto 2023. Tornano I Cantieri dell’Immaginario la rassegna estiva del Comune dell’Aquila organizzata in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzo, Teatro Zeta, New Sounds & Beyond e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del Teatro Stabile d’Abruzzo e presentata a giugno, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Pierluigi Biondi con il direttore artistico Leonardo De Amicis.
Uno sforzo importante per cui ringrazio il TSA, il direttore artistico Leonardo De Amicis e tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali che hanno contribuito in modo determinante all’allestimento del cartellone della rassegna e alla produzione artistica di cui è capace la nostra città, così il primo cittadino. Prova ne è la rappresentazione al Teatro dell’Opera di Berlino, in prima assoluta, dell’opera Teorema tratta dal testo di Pier Paolo Pasolini, commissionata al presidente della Società dei Concerti Barattelli, Giorgio Battistelli. Ma la cultura è anche memoria: per questo, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio dei Nove Martiri (che cade il 23 settembre) l’amministrazione, in collaborazione con la compagnia teatrale Spazio Rimediato, ha promosso la messa in scena di una rappresentazione dal titolo Processo per i 9 martiri, liberamente tratta dal libro professor Walter Cavalieri. Riusciamo, infine, a presentare il programma con largo anticipo per consentire agli operatori un’ampia diffusione e promozione di appuntamenti che, nella maggior parte dei casi, si terranno sul palco posizionato ai piedi della scalinata di San Bernardino, con una cordonata per circa 1500 posti a sedere. Un’esperienza unica per gli spettatori e artisti che, possiamo annunciarlo sin d’ora, sarà riproposta anche nei prossimi anni.
Gli appuntamenti saranno di vario genere e con linguaggi diversi per soddisfare le esigenze e i gusti di un pubblico ampio e variegato, ha evidenziato Leonardo De Amicis presentando gli spettacoli. Riusciamo, ancora una volta, a realizzare un cartellone unico, della durata di un mese, grazie alla significativa collaborazione con il territorio e le sue realtà culturali che hanno messo a disposizione professionalità e competenze. Nelle tre location individuate – Scalinata di San Bernardino, Auditorium del Parco e Ridotto del Teatro Comunale – ci sarà spazio per spettacoli musica, teatro e danza. Dagli omaggi a Lucio Dalla, interpretato da Ron nella serata inaugurale il 3 luglio, a Lucio Battisti, che quest’anno avrebbero compiuto 80 anni, sino a quello per Gabriele D’Annunzio, con la direttrice Beatrice Venezi e il direttore del TSA Giorgio Pasotti, in occasione dei 160 anni dalla sua nascita. Tornano due amici dell’Aquila come Fiorella Mannoia e Alessandro Preziosi, chiuderemo con i concerti di Raf e Luca Barbarossa con Stefano Massini che saranno anticipati da serate in cui saranno protagonisti il jazz, con nomi importanti come Brad Mehldau e Danilo Rea, il balletto e la musica classica. Abbiamo previsto performance dedicate ai bambini, in lingua dei segni, l’opera e anche dei momenti di divertimento, come quelli con Maurizio Battista e Giorgio Panariello in duo musicale con Marco Masini. Il claim individuato pone l’accento sulla leggerezza di ispirazione calviniana, ben diversa dalla superficialità e che consente di affrontare la vita planando dall’alto, non avendo macigni sul cuore.