Su 300mila residenti risultano poco più di 7mila vaccinati per 19mila 870 prime somministrazioni. Per quanto riguarda il dato giornaliero sono stati toccati dei picchi fino a mille somministrazioni, in un paio di giorni a marzo, dopodiché, i richiami viaggiano tra i 150 e i 230 quotidiani.
Risulta raggiunto il 15% degli ultra 80enni, il 36% operatori sanitari, 34% forze dell’ordine e insegnanti, 9% personale non sanitario; 4% anziani lungo degenza; 1% staff lungodegenze e 1% medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
Intanto un esemplare in bronzo dello stemma del Comune, è stato l’omaggio che l’associazione 360° dell’Aquila, ha consegnato oggi al manager della Asl Roberto Testa. A consegnarlo è stato il presidente dell’associazione, Fabrizio Salvatore, che ha voluto così testimoniare personalmente la gratitudine all’azienda sanitaria per l’impegno profuso nel contrasto alla pandemia, si legge in un comunicato ufficiale dell’Azienda sanitaria numero 1.
Ci sono simboli e immagini, commenta nella nota Testa, che, rappresentando i valori di un’intera comunità, più di tutti si prestano a comunicare la durezza, il sacrificio e l’abnegazione profusa dal personale sanitario in una fase storica difficilissima e che interpella la professionalità e il senso etico.
La consegna dello stemma cittadino ai vertici dell’azienda assume un alto significato e costituisce un grande stimolo per tutto il personale a proseguire un impegno che va oltre l’emergenza covid poiché riguarda anche la necessità di assicurare un’adeguata assistenza a tutte le altre patologie.
Speriamo almeno nell’accelerata sulle vaccinazioni assicurata dall’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che a seguito dell’accordo tra la Regione e i sindacati dei medici di medicina generale Fimmg, Snami e Smi, per la campagna vaccinale anti Covid 19, prevede un’accelerazione alla campagna vaccinale, migliorando l’organizzazione e garantendo quell’assistenza sanitaria di prossimità che diventa centrale in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo. L’adesione alla campagna vaccinale dei medici avverrà su base volontaria e nei prossimi giorni ciascuna Asl provvederà ad acquisire le disponibilità, rivela una nota istituzionale.
Ad oggi, in Regione, su 1mln e 300mila residenti siamo a 120mila 429 dosi somministrate sulle 147mila 500 ricevute, pari all’81.6%.
Sono 28mila 439 gli ultra ottantenni che hanno ricevuto la somministrazione; 52mila operatori sanitari e socio sanitari; 14mila 532 personale non sanitario e 14mila 447 personale scolastico; 5mila 697 ospiti di strutture residenziali e 5mila 249 forze armate.
Sì, effettivamente serve una bella accelerata, oltre a chiarire chi rientra nella categoria “personale non sanitario” che non troviamo da nessuna parte, tra le priorità votate in Parlamento.