Assoluzione piena per il dirigente del comune dell’Aquila Renato Amorosi, il funzionario dello stesso ente Pino Galassi e Raffaella Marciani, dirigente Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, per non aver commesso il fatto.
Si tratta dell’affidamento dell’Aeroporto dei Parchi di Preturo alla società Xpress e al consorzio Innovative solution Italy, agli atti di gara socio di minoranza dell’Ati.
I dipendenti comunali e la dirigente Enac sono stati assolti dall’accusa di abuso d’ufficio e falso in quanto componenti della commissione gara che aggiudicò in convenzione la gestione dello scalo di proprietà del Comune dell’Aquila. Federica Meogrossi, funzionaria dell’amministrazione, era già stata riconosciuta estranea ai fatti.
Secondo l’accusa ed il pm Stefano Gallo, i componenti della commissione di gara, avevano con più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso ed in concorso fra loro, aggiudicato la gara al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla Xpress srl di Giuseppe Musarella e dal Consorzio Innovative Solution Italy in violazione della legge, procurandogli un vantaggio patrimoniale costituito dai 600mila euro, assicurati in tre anni dalla convenzione sottoscritta con il Comune dell’Aquila e la gestione dello scalo.
L’aggiudicazione sarebbe stata chiusa a favore del raggruppamento temporaneo, nonostante l’omessa presentazione, da parte del Consorzio Innovative Solution Italy, dell’attestazione di un capitale sociale individuale superiore alla soglia stabilita dal Decreto ministeriale 521/1997; espressamente richiesta dal bando di gara e della polizza fideiussoria, sempre da parte del Consorzio. Quindi la commissione gara avrebbe attestato falsamente la regolarità e completezza della documentazione presentata, come risulta invece verbalizzato il 22 novembre 2011.
Nessuna violazione della norma, per i legali degli imputati, quindi la piena assoluzione per i componenti la commissione.