Attimi di gioia, stupore, istantanee di felicità immortalate nelle opere, nei quadri, nei dipinti, nelle sculture delle collezioni dei musei statali. #attimidigioia è la campagna social di @museitaliani, per il mese di agosto, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Oltre 40 locandine digitali caricate sul profilo ufficiale Instagram degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali: dal Ritratto di Luce Balla firmato dal padre e conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze alla Testa di Giovane che ride di Annibale Carracci esposta alla Galleria Borghese di Roma, dal Satiro Danzante dipinto sulle mura della Villa dei Misteri a Pompei ad uno degli specchi di Michelangelo Pistoletto, Un Giovanotto (La Smorfia), esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dai Putti e Baccanti di Giovan Gioseffo Santi in mostra alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari ai Divertimenti in Villa di Giuseppe Zais alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. E ancora le Baccanti del Grechetto alla Galleria Sabauda di Torino fino al Giovane Satiro del Parco Archeologico di Ostia Antica e alla Baccante di Sophie Giordano della Pinacoteca Nazionale di Sassari.
Il Mibact rinnova l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani per cui i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, dovranno cercare immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi o anche fotografare le collezioni museali del cuore, rappresentando le emozioni generate. Chiunque potrà condividere le proprie foto con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo e riempire i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce nella bellezza, le straordinarie collezioni dei musei italiani.
La campagna è promossa sui social del Mibact e su instagram @museitaliani, le locandine in digitale sono tranquillamente scaricabili.