Il programma artistico di questa edizione epocale della Perdonanza Celestiniana è un ulteriore sviluppo, soprattutto qualitativo, del lavoro svolto negli ultimi cinque anni dalla direzione consapevole e ambiziosa che mi onoro di rappresentare, spiega Leonardo De Amicis, una direzione artistica proiettata verso un cammino esclusivo e di forte richiamo culturale che attraverso l’arte, la musica, la recitazione, è in grado di accogliere, aggregare e donare nuova linfa alla collettività. Il momento più atteso è indubbiamente l’arrivo del Pontefice, una presenza che dona a tutte le esibizioni in programma un valore eccezionale. L’evento conclusivo si celebrerà con il concerto di un grande artista come Claudio Baglioni che si esibisce in un percorso musicale narrato sulle note dei musicisti del Conservatorio dell’Aquila.
Martedì 23 agosto, alle ore 21.30 al Teatro del Perdono, con ‘Un canto per la Rinascita di futuro e pace’, ci sarà l’evento inaugurale ideato da Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila. L’evento che vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono, vedrà sul palco Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, LDA, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci ed altri. La conduzione della serata sarà affidata a Lorena Bianchetti, e l’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, formata dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, farà da colonna sonora a questo eccezionale evento.
Mercoledì 24 agosto, alle ore 21.30 in piazza Duomo, la danza sarà protagonista con la seconda edizione del Gran Galà di Étoile Internazionale, presentato da Veronica Maya. La testimonial dell’evento, nato all’Aquila dal Centro Danza Art Nouveau, sarà Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opera di Parigi e direttrice Teatro dell’Opera di Roma, e si esibiranno: Stephane Bullion (Etoile Opera di Parigi), Ida Praetorius (Principal Royal Danish Ballet), Jacopo Bellussi (Principal Royal Danish Ballet), Luigi Crispino (Principal New York City Ballet), Elizaveta Barkalova (Guest principal ballet magdeburg già pricipal dancer del Donbass Opera in Ucraina), Alice Mariani (Prima Ballerina Teatro alla Scala), Mattia Semperboni (Primo Ballerino Teatro alla Scala), Michele Esposito (Vincitore di “Amici di Maria De Filippi” sezione danza), Michele Satriano (Primo ballerino Teatro dell’Opera di Roma), Simone Agrò (Solista Teatro dell’Opera di Roma).
La serata di giovedì 25 agosto sarà dedicata alla musica e al ballo con ‘L’Aquila Suona’, che emozionerà il pubblico con straordinari eventi musicali, performance, danza e arti diffusi nel centro storico cittadino.
Venerdì 26 agosto, in piazza Duomo, alle ore 21.30, Fabri Fibra in concerto.
Martedì 30 agosto, al Teatro del Perdono alle ore 21.30, la serata conclusiva della 728esima Perdonanza Celestiniana, che vuole essere un grande abbraccio alla musica, alle arti, alla cultura, con Claudio Baglioni in ‘Pace a Noi’. L’artista sarà accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.