08 Mag 20

Guanti/mascherine, i nuovi abbandoni

Mascherine e soprattutto guanti in lattice sono i nuovi Abbandoni all’Aquila, i cittadini sono stati ligi alle regole di #iorestoacasa, ma molti non hanno perso la cattiva abitudine di buttare a terra i rifiuti.

Uno spettacolo che non avremmo voluto vedere in città, nelle frazioni, nei piazzali dei supermercati, davanti le banche e gli uffici postali, nelle rotonde, sui marciapiedi, insomma ovunque un mare di guanti e mascherine .

In un momento così difficile  un gesto come questo, gettare guanti e mascherine a terra, oltre ad essere poco igienico, è una mancanza di rispetto verso se stessi e verso la nostra città. E’ necessario, oggi più che mai, prestare attenzione alle nostre azioni quotidiane poiché i danni che provochiamo nel presente saranno ancor maggiori domani. Sono comportamenti irresponsabili, da evitare.

Le regole ci sono e vanno rispettate; l’Istituto Superiore della Sanità sin dai primi giorni dell’emergenza ha dato specifiche indicazioni che Asm spa ha prontamente diffuso sui social e sulla stampa locale.

Mascherine, guanti in lattice o di plastica, fazzoletti di carta e rotolo di carta vanno inseriti in doppia busta, chiusi con molta attenzione usando possibilmente lacci o nastro e smaltiti nel bidone o contenitore Verde del Secco Residuo Indifferenziato.

 

Il centro raccolta ingombranti, riapre su prenotazione

Asm riprende le proprie attività nel Centro Raccolta Ingombranti a Bazzano, sia per le utenze domestiche che per le non domestiche, ma solo su appuntamento.

Le prenotazioni si potranno effettuare dall’11 maggio chiamando il numero verde 800208820.

Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Viste le numerose richieste avute in questo periodo di fermo causato dal Covid-19 e per  evitare assembramenti e nel rispetto delle distanze di sicurezza tra i cittadini, Asm, in accordo con il Comune dell’Aquila organizzerà l’accesso al Centro Raccolta, in via degli Opifici a Bazzano solo su prenotazione.

Sarà vietato l’accesso agli utenti che non avranno effettuato la prenotazione.
Qualora non fosse possibile rispettarla l’azienda chiede di comunicare la disdetta.

Si dovranno rispettare alcune regole fondamentali:

Gli utenti non potranno sostare all’interno dell’area del Centro Raccolta con più di due automezzi.
Gli orari della prenotazione andranno rispettati.
All’arrivo l’utente dovrà registrarsi all’ufficio accettazione indossando la mascherina.
Nell’ ufficio accettazione entrerà una persona per volta.
Le attività di scarico dovranno essere effettuate mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri dall’addetto Asm e sempre indossando le mascherine.
Sono vietati assembramenti.
Asm si riserva di non accettare lo scarico per problemi di carattere logistico e/o rifiuti non conformi.

Per tutti gli altri adempimenti sulle metodologie di conferimento si farà riferimento al regolamento del Centro Raccolta che è presente sul sito aziendale www.asmaq.it.