08 Ott

TUA spa, sala operativa digitalizzata

Autobus intelligenti che dialogano, per mezzo delle infrastrutture di rete aziendali, con una sala operativa e alla quale forniscono, in tempo reale, ogni informazione in termini di operatività dell’esercizio e di sicurezza per l’utenza, si legge nella nota stampa di TUA spa.

TUA aggiunge un ulteriore tassello nel proprio percorso di implementazione digitale, un altro decisivo passo in avanti nel percorso orientato ad una sempre progressiva digitalizzazione della flotta. Ma anche ad un maggiore incremento della bigliettazione elettronica e all’informatizzazione dei dati. E lo fa presentando la sala operativa multifunzionale, una nuova struttura che permette di supervisionare, in tempo reale, i propri servizi e sfruttare automaticamente la capillarità degli stessi che vengono garantiti sull’intero territorio regionale.

I nuovi autobus sono dotati di un’intelligenza di bordo che alimenta continuamente le informazioni della sala operativa in materia di traffico, di gestione dell’esercizio, di utenza, ma anche situazioni di necessità. I bus di ultima generazione e le altre tecnologie di TUA, come l’app TUAbruzzo, consentono alla sala operativa di ricevere, elaborare, trasmettere e rielaborare ogni informazione relativa agli oltre 4.300 servizi quotidiani garantiti.

Sarà da oggi possibile orientare ogni intervento come, ad esempio, l’invio di un bus sostitutivo, il potenziamento di una corsa qualora emergesse una rilevazione aggiuntiva in termini di presenze a bordo, ma anche la possibilità di intervenire rapidamente in caso di emergenza, la rendicontazione tra servizi programmati e realizzati, la programmazione degli interventi manutentivi. In altri termini, una risorsa nel sistema TUA per interpretare, in qualsiasi momento ed in modo corretto, le dinamiche legate alla mobilità.

Tutti i nuovi bus del parco TUA sono dotati di computer di bordo grazie ai quali è possibile raccogliere in modo automatico e sistematico le informazioni che scaturiscono delle validatrici elettroniche, dal conta passeggeri, dagli indicatori di percorso, dal sistema di videosorveglianza.

La raccolta delle informazioni è completata, inoltre, dalla precisa localizzazione degli autobus e si arricchisce delle comunicazioni tra il personale di esercizio e gli addetti alla sala operativa, si legge ancora nella nota.

Un momento di ulteriore crescita per l’azienda, spiega il presidente TUA Gianfranco Giuliante, che si dota di un servizio gestionale strategico. Da oggi possiamo attuare un monitoraggio ancor più efficace in termini di servizio e di sicurezza. La sala operativa multifunzionale di TUA è ubicata nella sede di Pescara nello stesso stabile che ospita il call center in modo tale da poter assicurare un interscambio immediato di informazioni tra i vari operatori.